ENEA su Radio Onda Salute
Al via la collaborazione “pilota” tra il Dipartimento Sostenibilità di ENEA con Radio Onda Salute (Gruppo Radio K55)
Al via la collaborazione “pilota” tra il Dipartimento Sostenibilità di ENEA con Radio Onda Salute (Gruppo Radio K55)
Dal 13 al 16 ottobre 2025, presso l’International Agency for Research on Cancer (IARC) con sede in Lione, si è tenuto il SEAWave Risk Assessment meeting con l’obiettivo di eseguire una valutazione del rischio di sviluppare tumore cutaneo in seguito ad esposizione ai campi elettromagnetici nelle frequenze del 5G.
A giugno è partita la fase di sperimentazione in “real-life” di OASIS, il progetto che punta a monitorare la qualità dell’aria negli ambienti chiusi utilizzando sensori avanzati e intelligenza artificiale.
Pubblicato un aggiornamento sul progetto Discover coordinato da ENEA
L’ENEA è stato recentemente chiamato dalla Società Italiana di Genetica Agraria, (SIGA) a far parte di un gruppo di lavoro, costituito da ricercatori e studiosi afferenti a diverse Università e Centri di Ricerca Italiani, volto allo scopo di far conoscere e valorizzare il lavoro svolto da un grande breeder italiano, Nazareno Strampelli.
La tesi di Laurea di ENEA e Campus Biomedico dal titolo “Effects of Opuntia Ficus Indica waste material on GSNOR expression: mechanisms and possible applications” vince il primo Premio dell’area tematica di Medicina del Bando “10 tesi per la Sostenibilità”, un progetto promosso dall’Università Luiss Guido Carli, Fondazione Symbola, Unioncamere e con il sostegno di Deloitte Climate & Sustainability.
Una carta di identità che garantisca l’origine e la qualità di uno dei prodotti più consumati al mondo, il caffè. È quanto prevede la collaborazione tra ENEA, l'azienda Pnat (spin-off dell’Università di Firenze), l’Accademia del Caffè Espresso (La Marzocco) e gli enti garanti del caffè di otto Paesi del Centro e Sud America. L’obiettivo è di ottenere la tracciabilità del caffè di alta qualità (specialty coffee) e di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita dei piccoli coltivatori da cui spesso dipendono queste produzioni di eccellenza
Il 27 e 28 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici: l’edizione 2024 di NET - scieNcE Together è dedicata a Maria Skłodowska Curie. Il Dipartimento SSPT partecipa alla manifestazione con una serie di iniziative dedicate sia alle scuole, nella mattina del 27 settembre, che aperte a tutti nelle seguenti località: Roma presso Città dell’Altra Economia e il CR Casaccia, Portici, Trisaia e La Spezia.
La Divisione Salute partecipa alla Community of Practise Salute in un progetto finanziato dall'European Innovation Council
La European Radiation Protection Week (ERPW) 2023 è in pieno svolgimento presso l'University College di Dublino, Irlanda (9-13 ottobre). ERPW è un evento annuale e multidisciplinare che riunisce esperti e affronta argomenti attuali ed emergenti relativi alla radioprotezione.
In particolare: