DISCOVER- nuovo progetto ENEA finanziato nella prima call di PIANOFORTE
Discover, un nuovo progetto coordinato da ENEA, con l’obiettivo di implementare le conoscenze sulla patogenesi del cancro indotto da radiazioni, è stato finanziato nell’ambito della prima call di PIANOFORTE.
Durante l'assemblea generale di PIANOFORTE, che si è tenuta a Budapests il 5-6 dicembre scorso, è avvenuta la presentazione dei nuovi progetti finanziati nell’ambito della prima call di PIANOFORTE.
DISCOVER (Dissecting radIation effectS into the Cerebellum micrOenVironmEnt driving tumour pRomotion), è risultato uno dei nove progetti selezionati per il finanziamento. Lo scopo del progetto è la comprensione dei meccanismi coinvolti nella carcinogenesi indotta da radiazioni con focus sul contributo del danno mediato dal microambiente.
Il progetto, a coordinamento ENEA (TECS-TEB), vede come partner il Federal Office for Radiation Protection, Germany (BfS) il National Public Health Centre, Hungary (NNK) e la Oxford Brookes University, UK (OBU). DISCOVER avrà una durata di 36 mesi e un budget totale di 1,344,970 Euro.