Anticorpi fluorescenti da piante: svolta per la diagnostica rapida e sostenibile
Sviluppato un approccio sostenibile ed economico per la produzione di anticorpi fluorescenti per saggi immunodiagnostici rapidi in campo medico e agroalimentare.
Sviluppato un approccio sostenibile ed economico per la produzione di anticorpi fluorescenti per saggi immunodiagnostici rapidi in campo medico e agroalimentare.
I primi risultati del progetto DISCOVER, finanziato nell’ambito della partnership europea PIANOFORTE e coordinato da ENEA, sono stati presentati tra settembre e ottobre 2025 in occasione di importanti eventi internazionali dedicati alla ricerca sugli effetti biologici delle radiazioni.
Il 16 luglio 2025, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università Roma Tre, si è tenuto il secondo convegno del Flagship Poject 7.
Dal 22 al 27 giugno 2025, quattro ricercatori della Divisione Biotec hanno partecipato al congresso BioEM 2025, tenutosi a Rennes, Francia. La conferenza rappresenta il principale appuntamento scientifico internazionale nel campo del bioelettromagnetismo, promossa dalla società BioEM.
Grande partecipazione alla 43° Conferenza della Società Italiana di Citometria GIC presso la Pontificia Università Lateranense (Roma) nei giorni 11-13 giugno.
Il 27 e 28 maggio si è svolto presso la sede del National Centre for Public Health and Pharmacy (NNGYK) di Budapest il primo Progress Meeting del progetto europeo DISCOVER.
Paolo Roberto Saraceni, ricercatore del Laboratorio RED, Divisione BIOTEC, è intervenuto il 16 maggio 2025 al workshop “Effetti delle Micro e Nanoplastiche sugli Organismi Marini e Salute Umana” a Taranto, nell’ambito dell’European Maritime Day. L’evento, organizzato dalla Fondazione Michelagnoli in collaborazione con la Camera di Commercio Brindisi-Taranto, e promosso dalla Commissione Europea, si inserisce nel calendario delle iniziative della Giornata Europea del Mare.
Sull’ultimo numero di ENEAinform@ è stata descritta la nuova sfida a cui partecipa l’ENEA: la messa a punto di metodi sostenibili e green per aumentare la serbevolezza di frutta e verdura.
Il 17 e 18 marzo si è tenuto a Karlsruhe in Germania, presso l'International University of Applied Sciences, il sesto meeting del progetto europeo SEAWave, dedicato allo studio dell'impatto dei campi elettromagnetici generati dal 5G sulla salute.
Il 18 e 19 febbraio 2025 si è tenuto a Roma, presso l’Hotel Basilica, il workshop tematico MELODI sugli “Effetti delle radiazioni sul sistema nervoso centrale”. L’evento è stato organizzato da MELODI (Multidisciplinary European Low Dose Initiative) - una piattaforma europea impegnata nella ricerca sugli effetti delle basse dosi di radiazioni ionizzanti - con il supporto della Divisione di Biotecnologie in qualità di local host.