The Division carries out research and innovation activities in the red and green biotechnology sector with a view to an integration aimed at identifying, producing and validating strategies applicable in the biomedical, pharmaceutical, nutraceutical and cosmeceutical fields, and provides innovative solutions for the enhancement, sustainability and competitiveness of agri-food production.
About Us
Research Topics
- Food and Health
- Technologies and methods in biology of ionizing radiation
- Technologies and methods in biology of non ionizing radiation
- Immunotechnologies for health
- Innovative technologies and methods for the evaluation of environmental effects on healht
- Nanotoxicology
- Application of natural products for human and veterinary medicine
Featured
Prorogato al prossimo 3 marzo il termine per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi ENEA per laureati e diplomati.
ENEA utilizza le biotecnologie computazionali per studiare il morbo di Parkinson
Ambiente: ENEA dimostra la tossicità delle nanoplastiche per gli organismi acquatici
ENEA partecipa a IPAM 2024 (Italian Platform on Alternative Methods)
Il progetto OASIS partecipa al 19° Forum Risk Manager in Sanità
L’iniziativa, promossa da Roma Capitale, è giunta alla terza edizione con l’obiettivo di proporre alle scuole della città un’offerta di iniziative didattico-formative gratuite ad integrazione dell’offerta formativa scolastica.
Pubblicato un aggiornamento sul progetto Discover coordinato da ENEA
L’ENEA è stato recentemente chiamato dalla Società Italiana di Genetica Agraria, (SIGA) a far parte di un gruppo di lavoro, costituito da ricercatori e studiosi afferenti a diverse Università e Cen
Effetto dell'inquinamento indoor sulla salute umana: i risultati di uno studio congiunto ENEA-CNR nell'ambito del Progetto INAIL “VIEPI-Valutazione Integrata dell’Esposizione al Particolato Indoor”
Dal 5 all'8 novembre 2024, presso il quartiere fieristico di Rimini, torna Ecomondo, la Fiera Internazionale dedicata ai settori della green and circular economy.
La tesi di Laurea di ENEA e Campus Biomedico dal titolo “Effects of Opuntia Ficus Indica waste material on GSNOR expression: mechanisms and possible applications” vince il primo Premio dell’area te
Una carta di identità che garantisca l’origine e la qualità di uno dei prodotti più consumati al mondo, il caffè. È quanto prevede la collaborazione tra ENEA, l'azienda Pnat (spin-off dell’Università di Firenze), l’Accademia del Caffè Espresso (La Marzocco) e gli enti garanti del caffè di otto Paesi del Centro e Sud America. L’obiettivo è di ottenere la tracciabilità del caffè di alta qualità (specialty coffee) e di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita dei piccoli coltivatori da cui spesso dipendono queste produzioni di eccellenza
Il 27 e 28 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici: l’edizione 2024 di NET - scieNcE Together è dedicata a Maria Skłodowska Curie. Il Dipartimento SSPT partecipa alla manifestazione con una serie di iniziative dedicate sia alle scuole, nella mattina del 27 settembre, che aperte a tutti nelle seguenti località: Roma presso Città dell’Altra Economia e il CR Casaccia, Portici, Trisaia e La Spezia.
ENEA organizza il 5° Congresso mondiale di elettroporazione insieme all'Università Sapienza
L'ENEA studia applicazioni innovative dei campi elettrici pulsati ultra-brevi per il trattamento dei tumori recidivanti
La Divisione Salute partecipa alla Community of Practise Salute in un progetto finanziato dall'European Innovation Council
Il 22 e il 23 maggio si terrà l’annuale riunione della General Assembly di ENERO (European Network of Environmental Research Organisations), quest'anno ospitata da ENEA.
Congresso internazionale della Società di bio-elettromagnetismo a Creta dal 16 al 21 giugno 2024
Nell’ambito del ciclo di seminari “Storie di colture multifunzionali e applicazioni innovative per la bioeconomia circolare” organizzato da ARDAF, si terrà martedì 16 aprile 2024 il secondo incontro tecnico-scientifico dal titolo “Il melograno: le potenzialità di un’antica, preziosa coltura mediterranea”.