Applicazioni di prodotti naturali per la medicina veterinaria ed umana
L’attività è dedicata all’applicazione finalizzata di un composto (NDC) derivato dal Neem (Azadirachta indica) verso una serie di problematiche di impatto diretto e indiretto sulla salute umana e animale e sulla salvaguardia dell’ambiente. In passato l’attività di R&S ha portato allo sviluppo di un bendaggio innovativo per cicatrizzazione delle ferite, basato su estratti oleari di Neem e St John’s Wort (Hypericum perforatum). Si è ottenuto un brevetto (Patent family: EP1773365) ulteriormente sviluppato dalla Phytoceuticals Ltd. (CH) in collaborazione col nostro gruppo, oggi commercializzato col nome di “1 Primary Wound Dressing®” (1PWD®), prodotto medicale di classe 2b.
Un contributo significativo è stato inoltre fornito per lo sviluppo di una preparazione basata sul Neem per il controllo degli ectoparassiti (pidocchi, pulci, zecche) in animali da allevamento e da compagnia. La Trifolio-M GmbH (DE) commercializza tali prodotti (NeemPro®Tierpflege e Neem Extrakt Shampoo). Nella stessa area di ricerca il team è coinvolto in sperimentazioni sul controllo della fertilità nei piccioni, degli insetti come vettori di malattie (Malaria, ecc..) e degli endoparassiti in animali da allevamento.
Le attività in corso si focalizzano su: ulteriori sviluppi nei protocolli applicativi per il 1PWD® in medicina (ferite acute e croniche) e veterinaria; applicazione del NDC nel controllo di Varroatosi e Sindrome dello Spopolamento degli Alveari (SSA) nelle api (Apis mellifera); problematiche nell’estrazione, purificazione e analisi di composti naturali per altre unità dell’Agenzia.