ENEA nell’organizzazione del congresso mondiale sull’Elettroporazione
ENEA organizza il 5° Congresso mondiale di elettroporazione insieme all'Università Sapienza
ENEA organizza il 5° Congresso mondiale di elettroporazione insieme all'Università Sapienza
Congresso internazionale della Società di bio-elettromagnetismo a Creta dal 16 al 21 giugno 2024
Il prossimo 1 dicembre, presso la sede legale ENEA, si svolgerà il workshop finale del Progetto BioPhyMeTRE, finanziato dal Programma Science for Peace and Security (SPS) della NATO e coordinato dal laboratorio SSPT- TECS Salute e Ambiente di ENEA.
Si terrà a Tokyo, in Giappone, il “7th International Symposium on the System of Radiological Protection-ICRP 2023”, prestigioso convegno internazionale, a cadenza quadriennale, organizzato dalla International Commission on Radiological Protection (ICRP) e dal National Institutes for Quantum Science and Technology (QST).
Lo studio degli effetti biologici dell’esposizione ai campi elettromagnetici è una delle attività di punta della Divisione TECS dell’ENEA, che oltre a valutare i rischi da esposizione, è coinvolta anche nella messa a punto di nuove strategie terapeutiche che utilizzano questi agenti fisici.
Dal 19 al 26 agosto 2023, a Sapporo, Giappone, si terrà la 35° assemblea generale di URSI (International Union of Radio Science).
Il 17° Congresso Internazionale per la Ricerca sulle Radiazioni (ICRR) si terrà a Montréal, Canada, dal 27 al 30 agosto 2023 presso la Société du Palais des congrès de Montréal. L'ICRR riunisce scienziati provenienti da società di ricerca di tutto il mondo ogni 4 anni. Quest'anno, l'evento sarà combinato con il 69° Meeting Annuale della Radiation Research Society (RRS). Sarà un'occasione per i ricercatori di presentare i loro risultati, stimolare la collaborazione e promuovere la natura multidisciplinare delle scienze delle radiazioni.
Dal 18 al 23 giugno 2023, a Oxford (UK), si terrà il secondo meeting annuale del BioEM, organizzazione fondata nel 2021 dalla fusione della Società di Bioelettromagnetismo (BEMS) e l'Associazione Europea Bioelettromagnetica (EBEA). È un’organizzazione altamente multidisciplinare composta da biologi, ingeneri, fisici e medici, interessati allo studio delle interazioni dei campi elettromagnetici con i sistemi biologici.
l 19 e 20 aprile 2023 si è tenuta la nuova edizione di Biophysics@Rome “On the path to sustainability” presso la sala Convegni del CNR a Piazzale Aldo Moro, 7.
Sono iniziati i lavori del progetto europeo SEAWave "Scientific-Based Exposure and Risk Assessment of Radiofrequency and mm-Wave Systems from children to elderly (5G and Beyond) , finanziato nell'ambito della Call HORIZON EUROPE 2021 – Cluster 1: HORIZON-HLTH-2021-ENVHLTH-02. I partners si riuniranno per il primo scambio di risultati, dopo sei mesi dall'inizio del progetto, il 30 e 31 gennaio a Zurigo.