Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Progetto SPECTRA

TWINNING COORDINATION FOR ENHANCED SCIENTIFIC CAPACITY IN WATER QUALITY, FOOD SAFETY, QUALITY AND TRACEABILITY BY USING INNOVATIVE APPROACHES

progetto SPECTRA
Acronimo: 
SPECTRA
Tipo di Finanziamento: 
Programmi dell'Unione Europea
Programma UE: 
HORIZON Europe
Durata: 
da 1 Ottobre 2024 a 30 Settembre 2027
Ruolo ENEA: 
Partner
Laboratorio di riferimento: 
Responsabile di Progetto: 
Gianfranco Diretto
Personale: 
Olivia DemurtasSarah FruscianteMaria SulliAlessia FioreClaudia ZoaniOmbretta Presenti
Status: 
In corso

SPECTRA è un progetto europeo il cui obiettivo è incrementare le capacità di ricerca e innovazione (R&I) dell'Università Aristotele di Salonicco (AUTH), migliorando la sua reputazione scientifica, attrattività e visibilità. Il progetto si concentra su aree chiave come qualità dell'acqua e sicurezza alimentare, qualità e tracciabilità (WQ&FSAT), affrontando le sfide dei cambiamenti climatici in Grecia. Attraverso una combinazione di attività di ricerca, formazione pratica, mobilità e workshop, SPECTRA mira a potenziare le competenze del personale di ricerca e a favorire la collaborazione tra accademia, industria e stakeholder.

A livello scientifico, si prevede di attrarre ricercatori di alto livello e di creare una rete internazionale di R&I. Socialmente, il progetto punta a migliorare la qualità delle risorse idriche e la sicurezza alimentare, aumentando la fiducia dei consumatori e migliorando le pratiche di monitoraggio e ispezione. Economicamente, SPECTRA contribuirà allo sviluppo di un'industria innovativa nel settore WQ&FSAT, supportando la creazione di nuovi prodotti e posti di lavoro.