Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Progetto OASIS

Optimizing Air Safety for Indoor Spaces

Acronimo: 
OASIS
Tipo di Finanziamento: 
Programmi Nazionali
Durata: 
da 15 Dicembre 2023 a 15 Dicembre 2026
Ruolo ENEA: 
Partner
Laboratorio di riferimento: 
Responsabile di Progetto: 
Massimo Santoro
Personale: 
Barbara BenassiMaria PierdomenicoPaola GiardulloMaria Giuseppa GrollinoCecilia BartoleschiFrancesca AntonelliAntonio PiersantiTeresa M. G. La TorrettaMilena StracquadanioEttore PetraliaIlaria D'EliaAntonella MalagutiAndrea BolignanoGiandomenico PaceVirginia CiardiniFabio SpazianiLorenzo De SilvestriLaura CaiazzoMarco PropositoMassimo Pezza
Status: 
In corso

Il progetto Oasis, guidato dal gruppo Santer Reply in collaborazione con ENEA e Cefriel, ha l'obiettivo di monitorare la qualità dell'aria negli ambienti chiusi tramite tecnologie avanzate, inclusa l'intelligenza artificiale (IA). Il progetto sarà testato presso l'Aeroporto di Fiumicino e mira a migliorare la salubrità dell'aria, fornendo allarmi e azioni correttive in tempo reale per ridurre i rischi per la salute. Basato sulle linee guida dell'OMS, il progetto si concentra sulla sicurezza, la sostenibilità e l'efficienza delle risorse, affrontando l'inquinamento indoor, che può essere fino a 5 volte più elevato rispetto all'esterno.
Il progetto Oasis, recentemente avviato e della durata di tre anni, svilupperà e sperimenterà una metodologia integrata in grado di analizzare grandi quantità di dati sperimentali e valutare l’impatto degli inquinanti sulla salute in ambienti indoor. Verranno condotte diverse campagne sul campo, durante le quali la sensoristica per il rilevamento dei sistemi di aerazione e dei livelli di inquinamento dell’aria sarà affiancata da un sistema espositivo cellulare portatile che riproduce condizioni sperimentali molto vicine a quelle fisiologiche. Questo sistema utilizzerà sia cellule bronchiali umane (Beas-2B) in monostrato (2D) sia cellule bio-stampate in 3D, creando un’architettura cellulare simile a quella polmonare umana, al fine di analizzare gli end-point tossicologici legati alla risposta infiammatoria, allo stress ossidativo e alla cancerogenesi.
Un sottosistema IoT/Edge avrà la capacità di misurare i parametri significativi, anche relativi ai movimenti dei flussi dell’aria, e di eseguire analisi avanzate in tempo reale mediante modelli di IA. Oasis si pone così l’obiettivo di realizzare strumenti per gestire la qualità dell’aria in modo sostenibile, valutando accuratamente le condizioni e i parametri di impatto e potendo quindi identificare e quantificare le necessità di areazione forzata, garantendo così la salubrità dell’aria senza sovradimensionare l’impegno energetico e identificando il miglior modo di utilizzo degli impianti di ventilazione.