Project PLASTICBREATH
Predictive digital twin-based tool for air nanoplastics impact on human health
Le nanoplastiche (NPs) hanno attirato l'attenzione della comunità scientifica per la loro presenza e persistenza in tutti gli ambienti terrestri, inclusa l’ atmosfera.
Per questo motivo, il progetto PlasticBreath si propone di costruire un tool digitale di predizione, basato sull’ uso di Digital Twin, in grado di predire l' impatto degli inquinanti atmosferici, come le NPs aerodisperse, sulla salute umana con lo scopo di fornire informazioni inedite essenziali per lo sviluppo e l’ implementazione di politiche di sostenibilità ambientale.
PlasticBreath ha l’ obiettivo di creare un microscopio computazionale virtuale che permetta di mettere in luce il meccanismo di interazione tra le NPs e i loro bersagli biologici. Il microscopio si basa sull’ impiego della emergente tecnologia dei Digital twin che consente di rappresentare digitalmente diversi tipi di NPs e macromolecole (membrane, recettori, enzimi) e di simulare la loro interazione in ambienti cellulari specifici come l’ epitelio polmonare.
La rapidità del processo di calcolo sarà garantita dall’ uso del calcolo ad alte prestazioni ovvero un supercomputer, e da efficienti codici numerici. Le simulazioni saranno validate mediante lo sviluppo di un modulo di analisi dell’ aria che sarà integrato ad un espositore portatile che esporrà le cellule bronchiali alle componenti fini dell' aria (PM2.5,PM1 e NPs) in maniera selettiva.
