Il 22 e il 23 maggio si terrà l’annuale riunione della General Assembly di ENERO (European Network of Environmental Research Organisations), quest'anno ospitata da ENEA.
Al network, fondato nel 1992, partecipano importanti istituti di ricerca europei in campo ambientale: AIT (Austria), VITO e ISSep (Belgio), ENEA (Italia), GIG (Polonia), CEAM (Spagna), IVL (Svezia), INERIS (Francia), con l’obiettivo di esplorare innovativi temi di ricerca in campo ambientale, scambiarsi buone pratiche e casi studio oltre a collaborare per partecipare a call europee e per organizzare workshop/conferenze. L'ENEA partecipa tramite rappresentanti del Dipartimento Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT).
L’incontro 2024 è organizzato su due giornate: il 22 maggio, presso la Sede Legale dell’ENEA, sarà la giornata dedicata alla presentazione dei dati consuntivi organizzativi, degli aggiornamenti scientifici sui temi di interesse e alle attività future del network.
il 23 maggio, i partner europei partecipanti si sposteranno presso il Centro Ricerche ENEA della Casaccia per visitare alcune delle principali facilities di ricerca del Dipartimento SSPT, in particolare i Laboratori delle Divisioni PROMAS, USER e TECS